I grandi temi dell’economia del mare: dalla cantieristica all’accessoristica nautica, dalla portualità turistica alla crocieristica, dalla promozione del territorio alla formazione, dalla cultura agli sport del mare animeranno la 14a edizione del Salone Nautico di Puglia, in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 21 al 25 Aprile prossimi.

Grazie alla strategica posizione geografica e al ruolo da sempre riconosciuto alla Regione Puglia come“Porta d’Oriente”, lo S.N.I.M. è ormai considerato l’appuntamento Adriatico di riferimento, tanto che l’edizione di quest’anno si sposta dalla sua originaria collocazione del lungomare di Brindisi alla prestigiosa sede espositiva della Fiera del Levante a Bari.

Un appuntamento dedicato all’economia del mare, in un momento così difficile per la nautica del nostro Paese, che ha lo scopo di contribuire a stimolare la discussione sulle politiche di rilancio e sviluppo dell’intero comparto, con un programma denso di appuntamenti, dibattiti ed eventi per offrire agli operatori del settore e al pubblico degli appassionati una imperdibile occasione di confronto, di scambio di esperienze e di informazioni su questa impagabile risorsa – il mare – toccando tutti i diversi aspetti che lo caratterizzano.

Con queste premesse, la Lega Navale Italiana, ormai tradizionale partner della manifestazione, non poteva certo mancare e, anzi, è entrata a far parte del Comitato Organizzatore, proponendo per questa edizione una serie di importanti eventi, soprattutto nel campo della tutela dell’ambiente marino e degli sport nautici, nei quali le proprie Sezioni e Delegazioni, specie quelle pugliesi, sono particolarmente attive. Inoltre, per valorizzare questa imperdibile occasione di incontro con gli appassionati del mare e della nautica – con un’attenzione particolare a tutti i giovani e al mondo della scuola – i Soci, gli Esperti Velisti ed i principali testimonials della L.N.I.saranno a disposizione nello stand della Lega Navale Italiana, per illustrare le attività e soddisfare le curiosità dei visitatori.

Particolarmente significativa sarà la presenza a Bari del Commissario Straordinario della L.N.I., Amm. Romano Sauro, che ha voluto anche convocare allo SNIM la Riunione del Delegati Regionali della L.N.I., a similitudine di quanto effettuato lo scorso ottobre al Salone Nautico di Genova, in una sorta di ideale “gemellaggio” tra le due manifestazioni che, da sempre, vedono la L.N.I. tra le istituzioni maggiormente impegnate.

0

In allegato, il programma degli eventi proposto dalla L.N.I., nel quale ciascuna giornata è stata dedicata ad uno sport o ad una specifica tematica, come riportato di seguito. Cliccando sul tema della giornata, è possibile visualizzare il dettaglio delle attività della giornata.

Il programma di dettaglio di giovedì 21 aprile, giornata che la L.N.I. dedica alla salvaguardia dell’ambiente marino, è il seguente:

Ore 11.00 – Inaugurazione

Tra le Autorità presenti, anche il Commissario Straordinario della L.N.I., Amm. Romano Sauro, a sancire l’attenzione e la partecipazione che l’Associazione attribuisce al Salone Nautico di Puglia.

A seguire, le Autorità visiteranno gli stand degli espositori e degli organismi istituzionali. Lo stand della L.N.I. si trova in posizione centrale ed è stato allestito dai Soci delle Strutture Periferiche della Puglia, i quali saranno presenti anche durante tutta la giornata per soddisfare le curiosità e le domande dei visitatori, inclusa l’emozionante esperienza di vela o di voga con i simulatori approntati per l’occasione.

Ore 16.00 – Convegno dal titolo “Il Mediterraneo che cambia”

Approfondimento tematico, con intervento di insigni esponenti del settore, sulle problematiche del Mediterraneo, che, specie negli ultimi decenni, è diventato particolarmente vulnerabile, sia per i cambiamenti climatici globali, sia per la forte pressione di origine antropica. La sfida del prossimo futuro è pertanto quella di sapere contemperare le necessità di salvaguardia con quelle dell’utilizzo della risorsa “mare” e della fascia costiera, nell’ottica di poter offrire una concreta risposta alle naturali aspettative di crescita delle popolazioni rivierasche.

Intervengono:

  • Amm. Romano Sauro, Commissario Straordinario della L.N.I.
  • Prof. Ferdinando Boero – Università del Salento: “Il buon stato ambientale in mare”;
  • Dott.ssa Letizia Sion – Università “A. Moro” Bari: “Le risorse biologiche del mare – Relazione con le variabili e la pressione di pesca”;
  • Gen. Antonio Gagliardo – Delegato Regionale L.N.I. per la Campania, Abruzzo, Molise e Basilicata: “Le Aree Marine Protette”.

Moderatrice: Dott.ssa Rossana Indiveri.

La giornata di venerdì 22 aprile è dedicata agli sport della Canoa e del Canottaggio. Nell’area “Attività” del Salone, antistante lo stand della L.N.I., sono stati istallati alcuni vogatori – termine tecnico “Remoergometro” – che saranno messi a disposizione dei visitatori per sperimentare, sotto la guida degli istruttori della L.N.I., uno strumento ormai indispensabile per l’allenamento degli atleti quando la stagione e le condizioni del mare non permettono di allenarsi in acqua.

Durante la giornata, inoltre, saranno presenti presso lo stand gli atleti dei Gruppi Sportivi della L.N.I. in queste discipline, in particolare delle Sezioni di Barletta, Brindisi e Molfetta.

Alle 16.30 avrà luogo la premiazione dei Soci-atleti che si sono particolarmente distinti nelle gare che hanno disputato.

PESCA SPORTIVA

La giornata di sabato 23 aprile è dedicata alle discipline della Pesca Sportiva e delle Attività Subacquee. Presso lo stand della L.N.I. saranno presenti gli atleti dei Gruppi Sportivi della L.N.I. in queste discipline, in particolare delle Sezioni di Casalabate, Marina di S. Cataldo, Mola di Bari, S. Foca e Torre S. Giovanni Ugento.

ATTIVITA’ SUBACQUEE

Alle 16.30 avrà luogo la premiazione dei Soci-atleti che si sono particolarmente distinti nelle gare che hanno disputato e, in particolare del Socio Michele Giurgola, della Sezione di Torre S. Giovanni – Ugento, detentore dei seguenti primati di immersione in apnea:

  • Record Mondiale “Jump Blue” – 31 ottobre 2015;
  • Record Mondiale “Bipinna in mare” – 07 ottobre 2015;
  • Record Italiano “Assetto Costante Monopinna” – 05 ottobre 2015

Domenica 24 aprile è la giornata che la L.N.I. dedica alla Promozione Sociale, ovvero a tutte quelle attività tese a consentire a tutti, anche ai meno fortunati, di potersi avvicinare al mare e godere delle diverse opportunità che questo fantastico mondo può offrire.

In questo ambito, numerose sono le Strutture della L.N.I. che dispongono di attrezzature idonee per facilitare l’imbarco dei disabili e, soprattutto, sono altrettanto numerose le iniziative realizzate, come, ad esempio, il progetto “Navig…abile”, che ha coinvolto gran parte delle strutture del Salento per una giornata di mare con gli amici meno fortunati.

Con questi intenti, la L.N.I., in collaborazione con UISP Puglia, propone un convegno dal titolo “Un mare di sostenibilità”, nel corso del quale qualificati responsabili e operatori del settore porteranno il proprio contributo di esperienza e di idee per un “mare sostenibile” a beneficio di tutti.

Al convegno, che inizierà alle 10.00, partecipano:

  • Dott. Fabio MARIANI – Presidente UISP Puglia
  • Dott. Domenico MAIORINO – Vice Presidente Nazionale UISP Lega Vela
  • Dott. Fabrizio CILLO – Consigliere Nazionale Unione Italiana Vela Solidale
  • Dott. Elio DI SUMMA – Presidente UISP Bari
  • Amm. Andrea FAZIOLI – Presidenza Nazionale L.N.I.
  • Prof. Francesco FISCHETTI – Docente attività sportive Università di Bari
  • Dott.ssa Luciana IANNE – SOS per la vita ONLUS Lecce
  • Dott. Valerio QUARTA – Presidente Associazione “A gonfie vele verso la vita” Brindisi
  • Avv. Francesco MAZZOTTA – Presidente Sezione LNI S. Foca – Melendugno

Conclude: Arch. Salvatore NEGRO – Assessore al Welfare della Regione Puglia

La giornata di lunedì 25 aprile, a conclusione del Salone, è dedicata alla Vela, forse la disciplina nautica più seguita e praticata nella Regione, non solo dagli atleti, ma anche da chi semplicemente utilizza la barca a vela per diporto.

Come per il canottaggio, nell’area “Attività” del Salone, antistante lo stand della L.N.I., sono stati istallati alcuni simulatori di vela che saranno messi a disposizione dei visitatori per far loro vivere, sotto la guida degli istruttori della L.N.I., un primo “assaggio” di vela, da assaporare completamente una volta in acqua, in occasione dei diversi corsi di vela che le Strutture organizzano per i Soci.

Durante la giornata, saranno presenti presso lo stand gli atleti dei Gruppi Sportivi della L.N.I. in questa disciplina, in particolare delle Sezioni di Bari, Bisceglie, Manfredonia, Monopoli, Ostuni, Trani, Tricase e Vieste.

Alle 16,30 avrà luogo la premiazione dei Soci-atleti che si sono particolarmente distinti nelle gare che hanno disputato

Per i Soci che avessero intenzione di visitare lo S.N.I.M., informiamo che lo stand della L.N.I. si trova nell’area “istituzionale”, come mostrato in figura, e che il Comitato Organizzatore ha concesso agevolazioni per l’ingresso dei Soci L.N.I., i quali, presentando la tessera di iscrizione alla L.N.I. valida per l’anno in corso, potranno accedere con un accompagnatore al prezzo di un solo biglietto.

La nostra sezione, come tutte le altre della Puglia, darà il proprio contributo per la buona riuscita degli eventi organizzati dalla Lega Navale Italiana – Puglia

Appuntamento dunque alla Fiera del Levante e ……. Buon Vento!

CON IL PATROCINIO DI