Si è svolta venerdì 17 giugno, presso la Sezione di Brindisi della Lega navale Italiana, la decima edizione dell’”Itaca day”, la giornata solidale a favore degli ammalati di leucemia del “Progetto Itaca”. Un susseguirsi di emozioni, scatenate dai toccanti racconti dei relatori, hanno caratterizzato una piacevole giornata all’insegna della solidarietà e dell’amore verso chi vive una situazione di sofferenza. E’ stato toccante constatare quanto sia facile e al tempo stesso gratificante fare del bene a chi ne ha bisogno.
Il servizio del TGR sulla giornata
In occasione della “Giornata Nazionale” l’AIL organizza uno straordinario viaggio in barca a vela: skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi, navigano insieme con l’obiettivo di diffondere presso le Ematologie italiane il “Progetto Itaca,” cioè la vela terapia quale metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici.
L’iniziativa evoca forti emozioni e suggestioni, complice il mare sia esso calmo o in tempesta. Ma l’emozione più profonda è certamente data dall’equipaggio, che insieme vive un’esperienza unica, lontano dai luoghi di cura e in un contesto in cui i ruoli possono essere ribaltati: chi conduce la barca è spesso il malato mentre il medico o l’infermiere lo assistono nelle manovre. Ma ad Itaca arriveranno insieme, Itaca come metafora della vita, non come mèta da raggiungere ma come viaggio da vivere. Come Ulisse, i pazienti si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Durante il viaggio scoprono, però, nuovi territori, nuove solidarietà, vicinanze e risorse. In questo modo, la barca a vela non è più solo uno sport ma diventa un modo diverso per affrontare e superare gli ostacoli.
Ideato da un giovane paziente amante della vela che purtroppo non ha vinto la sua battaglia, il “Progetto Itaca” nasce nel 2007 a Brescia sui laghi. Dal 2009 ha raggiunto il mare ed è diventato l’iniziativa centrale della “Giornata Nazionale contro le Leucemie linfomi e mieloma”, poiché interpreta con forza l’attenzione che l’Associazione ha verso il malato ed il suo percorso di sofferenza.
Gli obiettivi del progetto sono di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei pazienti ematologici, diffondere la vela terapia in tutte le ematologie italiane che si trovano in prossimità di un mare/lago, diffondere la missione dell’AIL e le attività di ricerca ed assistenza nelle città in cui la manifestazione si svolge e, attraverso l’attenzione della stampa, in tutta Italia.
TI POTREBBE INTERESSARE
22 Maggio 2017
Galà della Vela 2017 – Le foto
12 Aprile 2019
GIORNATA DEL MARE 2019 – FOTO E VIDEO
3 Settembre 2016