La Lega Navale di Brindisi sarà senz’altro orgogliosa di annoverare fra i suoi tesserati il 17enne squinzanese Francesco Carlucci, reduce da un’ottima prova nel campionato assoluto di Kitesurf di Porto Pollo Palau, in provincia di Olbia, nello specchio d’acqua antistante l’isola della Maddalena.
Lo scorso week end, dal 14 al 16 ottobre, il giovane kiter salentino, ha conquistato il podio in terra sarda , con un meritatissimo terzo posto nella categoria freestyle (acrobatico), dove si è confrontato con i migliori atleti del panorama nazionale.
francesco-carlucci-1Le condizioni non ottimali del vento nel primo giorno della  competizione, non hanno consentito lo svolgimento della gara che ha preso il via il giorno successivo e si è conclusa il pomeriggio di domenica.
Carlucci ha ben figurato sin dalle prime heat ottenendo un punteggio eccellente. Ha passato i primi turni senza grosse difficoltà, grazie a manovre importanti, ben note agli addetti ai lavori, come Double s-bend pass, Crow mobe, Low mobe, Heart attack, Kgb e Hintemberger mobe.
Gli impegni scolastici e la dedizione allo studio che mette al primo posto, non lo fanno figurare fra gli iscritti all’ultima tappa della World Kite League 2016, Sardinia Grand Slam (Freestyle e BigAir), a cui prenderanno parte i campioni italiani in carica Gianmaria Coccoluto e Francesca Bagnoli, ma anche altri atleti non meno blasonati come il pugliese Erik Volpe.
Carlucci frequenta il quarto anno al liceo scientifico Virgilio Redi a Squinzano e si allena, vento permettendo, negli spot di Casalabate e Porto Cesareo con attrezzature North kiteboarding e ION.
Il kitesurf che ormai spopola nel Salento, ha finalmente ottenuto il riconoscimento di disciplina olimpica per le competizioni veliche giovanili del 2018 e per quelle del 2020 riservate agli adulti.

 

Fonte: CorriereSalentino.it