Domenica 23 giugno nelle acque dell’invaso del Monte Cutugno a Senise, in provincia di Potenza si è svolta la seconda regata regionale di canottaggio del 2019 a cui ha partecipato la Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi con i suoi atleti. Questi i risultati conseguiti:
– Andrea Protopapa si è classificato al primo posto nel quattro di coppia misto con la Brindisi Rowing nella categoria senior; – Federica Romanelli si è classificata al terzo posto nel singolo senior e seconda nell’otto misto con il CUS Bari; – terzo posto per Mauro Moretti nel singolo master; – terzo posto per il quattro di coppia master, composto da Pietro Calabrese, Pasquale Libetta, Giovanni Angelini e Angelo Pugliese; – quinto posto per il doppio master di Pietro Calabrese e Pasquale Libetta.
Va evidenziata l’ottima prova del nostro Andrea Protopapa, un ragazzo al primo anno junior (nato nel 2002), che si è perfettamente inserito in un equipaggio più esperto, contribuendo in modo determinante alla sua vittoria. Molto buona anche la prestazione di Federica Romanelli che, pur essendo entrata nella categoria master (oltre i 27 anni), si è cimentata con atlete più giovani nella categoria senior. Così come per i nostri atleti master, va considerato che in questa regata regionale la categoria non è stata differenziata per età, ma utilizzando la formula “open”, ovvero gareggiando nelle stesse competizioni atleti di ogni età, purché superiore ai 27 anni. Questo rende molto onore ai nostri atleti, tutti ampiamente “over 50”. Infine una nota amara per la nostra giovane Martina Rizzato, che non ha potuto partecipare al singolo cadetti per un incidente tecnico appena prima della partenza. Cose che capitano e di cui siamo certi che Martina, a cui va il nostro incoraggiamento, farà certamente tesoro per il futuro.