Domenica 04 Ottobre 2020 ha visto finalmente la ripresa dell’ attività velica della L.N.I. Sezione di Brindisi con la XVI edizione della veleggiata sociale “Senza stizza e senza stazza“. La splendida giornata, la voglia di competere e la voglia di ritrovarsi in mare, se pur con le dovute precauzioni dettate dall’emergenza che stiamo vivendo, ha consentito di raggiungere l’ adesione record di ben 39 imbarcazioni, quindi oltre duecento velisti.
Alle 08.40, dopo il breifing tenutosi sempre rispettando le distanze di sicurezza, le imbarcazioni si sono avviate verso la zona individuata nell’ordinanza della Capitaneria di
Porto di Brindisi . Nell’attesa che venissero posizionate le boe a delimitazione del percorso le imbarcazioni hanno “ riscaldato le vele” bordeggiando e provando e riprovando “virate“ e “abbattute”.
Il meraviglioso spettacolo di tante barche in acqua ripaga ampiamente la necessità di ridimensionare purtroppo gli aspetti conviviali. Il rispetto di quanto disposto per il contenimento del contagio del Covid 19 ha fatto sì che la serata assumesse un tono sommesso. E’ in ogni caso motivo di grande soddisfazione il coinvolgimento dei tanti soci che hanno consentito la realizzazione della manifestazione. Un grazie sentito a tutti quanti hanno dato con entusiasmo il loro contributo.
Un ringraziamento ai drivers, ai posaboe e ai fotografi Patrizia Aversa, Pietro Dall’Oglio, Danilo Balestra ed Emanuela Quaranta. che hanno documentato con maestria le varie fasi dell’evento.