Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 27 giugno, presso la Lega Navale Italiana sezione di Brindisi, la fase regionale del Trofeo Coni 2022. Una manifestazione promozionale di canottaggio e corsa riservata a ragazzi e ragazze nati tra il 2008 ed il 2009 appartenenti alle società remiere di Puglia e Basilicata.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Puglia e Basilicata, ha visto la partecipazione di squadre miste, formati da un atleta maschile ed un’atleta femminile, anche appartenenti a società diverse, che si sono cimentati su tre prove distinte:
- prova cronometrata in barca, un due di coppia di tipo olimpico, su un percorso in linea retta con partenza ed arrivo coincidenti e lunghezza totale di 500 metri, con una virata di 180° intorno ad una boa a metà percorso;
- prova cronometrata su remoergometro di 250 metri per ciascun atleta, i cui tempi sono stati sommati per definire il tempo della squadra;
- prova di corsa ad inseguimento a staffetta, con partenza secondo i distacchi cumulati nelle due prove precedenti (barca + remoergometro).
Nella terza prova, la squadra che ha realizzato il miglior tempo è partita per prima con il primo staffettista ed a seguire quello delle altre squadre in base ai distacchi accumulati.
In questo modo, l’ordine di arrivo del secondo staffettista è corrisposto all’effettivo ordine di arrivo finale delle varie squadre partecipanti.
Una formula particolare che ha impegnato a fondo i giovani atleti, in una giornata che ha registrato temperature particolarmente alte.
La prova in barca si è svolta nelle acque del seno di ponente, nei pressi della sede della Lega Navale, quella su remoergometro all’interno della sede e quella di corsa all’interno del parco dell’ex “Collegio Tommaseo”.
L’esito finale ha visto la vittoria dell’equipaggio misto VVF Carrino di Brindisi e Pro Monopoli, con Francesco Tanzarella e Miriam Loconsole, al secondo posto l’equipaggio della Lega Navale di Brindisi, con Gianmarco Puca e Annamaria Catalano, al terzo quello della Pro Monopoli, con Alessandro Console e Mariangela Ranieri ed al quarto l’equipaggio del Rowing Club di Brindisi, con Rocco Porpora e Marta Dell’Aglio.
Davvero eccellente il risultato della squadra della Lega Navale di Brindisi, un secondo posto che consente ai due ragazzi allenati da Pasquale Libetta di accedere alla fase nazionale del Trofeo CONI 2022, che si svolgerà in Toscana, in Valdichiana Senese, dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi.
Un piccolo rammarico per la mancata partecipazione, a causa della defezione del suo compagno di squadra, dell’altra forte atleta della compagine brindisina, Francesca Martignano, che avrà certamente tempo e modo di rifarsi.
Tanti complimenti quindi a Gianmarco e Annamaria per questo bel risultato, che conferma la crescita del settore giovanile del Gruppo Canottaggio della Lega Navale di Brindisi, grazie sia all’impegno degli atleti, che al lavoro dello staff tecnico e del sostegno del Consiglio Direttivo e dell’intera Associazione.
TI POTREBBE INTERESSARE
8 Febbraio 2024
Scuola di canottaggio Lega Navale Italiana
3 Settembre 2016