Lo scorso sabato 4 maggio si è svolta a Brindisi, nelle acque del seno di ponente del porto interno, la fase regionale di canottaggio dei Campionati Studenteschi 2023-2024, per scuole secondarie di I e II grado.
La manifestazione è stata organizzata presso la Lega Navale di Brindisi dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Canottaggio e dalla stessa associazione ospitante, in collaborazione con l’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola dei C.S. e l’Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva della Regione Puglia.

Hanno partecipato alla manifestazione li equipaggi composti da quattro vogatori più il timoniere, presentati dagli istituti pugliesi aderenti, che per questo si sono avvalsi del tutoraggio di una società sportiva di canottaggio affiliata alla FIC, ovvero:

  • IISS “Augusto Righi” di Taranto (Secondaria di II grado), con due equipaggi della categoria allievi (anni 2007-2009), allenati dalla Lega Navale di Taranto;
  • IISS “Galileo Ferraris” di Taranto (Secondaria di II grado), con un equipaggio della categoria allievi (anni 2007-2009), allenato dal Club Taranto;
  • IISS “Principessa Maria Pia” di Taranto (Secondaria di II grado), con un equipaggio della categoria allievi (anni 2007-2009), allenato dal Club Taranto;
  • IC “Commenda” di Brindisi (Secondaria di I grado G. Cesare), con due equipaggi della categoria ragazzi (anni 2012-2013) allenati dalla Lega Navale di Brindisi.

Nella classifica della categoria allievi ai primi due posti si sono piazzati gli equipaggi dell’Istituto Augusto Righi, seguiti dal Principessa Maria Pia e dal Galileo Ferraris, tutti di Taranto.

Tra i due equipaggi della categoria ragazzi, entrambi dell’IC Commenda di Brindisi, ha invece prevalso l’equipaggio misto, composto da: Sara Gervasi, Greta Morleo, Guadalupi Giuseppe, Laghezza Giacomo, timoniere Annamaria Catalano (LNI Brindisi). Al secondo posto l’equipaggio tutto maschile, composto da Mattia Crescenzo, Diego de Virgilio, Nicolò Martina, Spagnoletto Francesco, timoniere Federica Romanelli (LNI Brindisi). Una bella festa di sport con ragazzi che solo da poche settimane si sono avvicinati al canottaggio ma sono riusciti a gareggiare e farsi onore sulla distanza di 500 metri.

Un particolare plauso va all’equipaggio misto dell’IC Commenda che si è qualificato alla fase nazionale dei giochi, che si terrà ad Eupilio (Como) sul lago di Pusiano, dal 24 al 26 maggio prossimo.

Un risultato che premia l’impegno dell’Istituto Scolastico brindisino, che dall’attuale anno scolastico ha avviato uno specifico indirizzo sportivo presso la scuola “G. Cesare”, nel quale si svolge un modulo dedicato al canottaggio, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Sezione di Brindisi – Gruppo Sportivo Canottaggio.