Si è conclusa domenica 15 dicembre 2024 la decima edizione del Trofeo d’Altura Città di Brindisi, evento che ha visto la partecipazione di 24 imbarcazioni suddivise in tre categorie. Il prestigioso Trofeo Ettore Guadalupi è stato assegnato all’imbarcazione Minus Quam, un X-35 di Luigi Attorre, che si è distinta per le sue prestazioni nella categoria ORC Race-Cruiser.

La competizione, organizzata dalla sezione di Brindisi della Lega Navale Italiana, si è svolta in condizioni meteomarine tutt’altro che favorevoli, costringendo il comitato di regata ad annullare ben 4 delle 6 prove in programma. Nonostante queste difficoltà, gli equipaggi hanno dato prova di grande abilità e determinazione, regalando momenti di alta competitività e spettacolo.

Ecco i vincitori delle rispettive categorie:

  • ORC Race-Cruiser: Minus Quam (X-35) di Luigi Attorre.
  • ORC Gran Crociera: Cobalt (Sun Odyssey 44) della Marina Militare.
  • Categoria Libera: No Problem (Sintesi 45) di Fernando Donno.

L’evento ha sottolineato ancora una volta la rilevanza del Trofeo d’Altura come appuntamento centrale nel panorama velico dell’Adriatico, celebrando non solo l’eccellenza sportiva ma anche lo spirito di collaborazione e passione che caratterizza il mondo della vela.

Con il successo di questa edizione, l’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con la promessa di nuove emozioni e sfide all’altezza della tradizione.