Lunedì 6 gennaio 2025 si è svolta la cerimonia di premiazione della decima edizione del Trofeo d’Altura Città di Brindisi, uno degli eventi più attesi nel panorama velico brindisino. La competizione ha visto la partecipazione di 24 imbarcazioni, suddivise in tre categorie, e si è conclusa con una giornata dedicata alla celebrazione dei vincitori.

Tra i premi più prestigiosi, spicca l’8ª edizione del Trofeo Ettore Guadalupi, assegnato a Minus Quam, un X-35 di Luigi Attorre, che ha dominato nella categoria ORC Race-Cruiser.

Le difficoltà della competizione

La regata, organizzata dalla sezione di Brindisi della Lega Navale Italiana, si è svolta in condizioni meteomarine particolarmente avverse. Il comitato di regata è stato costretto ad annullare 4 delle 6 prove previste, mettendo a dura prova le abilità degli equipaggi. Nonostante ciò, i partecipanti hanno dimostrato grande determinazione, regalando momenti di alta competitività e spettacolo.

I vincitori delle categorie

Ecco gli equipaggi che si sono aggiudicati il podio nelle rispettive categorie:

ORC Race-Cruiser: Minus Quam (X-35) di Luigi Attorre.

ORC Gran Crociera: Cobalt (Sun Odyssey 44) della Marina Militare.

Categoria Libera: No Problem (Sintesi 45) di Fernando Donno.

Un evento che celebra la passione per la vela

Il Trofeo d’Altura Città di Brindisi si conferma un appuntamento centrale per gli appassionati di vela, non solo per la qualità tecnica delle gare, ma anche per lo spirito di collaborazione e passione che anima l’evento. La manifestazione rappresenta un simbolo di eccellenza sportiva per la città e per tutto il mondo della vela.

Appuntamento al prossimo anno

Dopo il successo di questa edizione, l’organizzazione guarda già al futuro. Il Trofeo d’Altura 2026 promette di offrire nuove emozioni e sfide avvincenti, confermando la tradizione di un evento che continua a crescere in importanza e prestigio.

Foto Patrizia Aversa