Pubblichiamo con enorme piacere la lettera che il Consolato Generale d’Italia a Valona, nella persona della Console Generale Luana Alita Micheli, ha inviato al presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi, ing. Roberto Galasso, qualche giorno dopo la conclusione della Regata Brindisi-Valona per ringraziare la sezione, lo staff ed in particolar modo lo stesso presidente

Gentile Presidente,
dal 4 al 7 luglio u.s. il golfo di Valona ha accolto le vele delle 24 barche partecipanti alla Regata Internazionale del Grande Salento, Trofeo dell’Accoglienza IX edizione e alla Regata del Golfo di Valona, Trofeo “Mirko Gallone” II edizione; gli armatori, per gran parte soci della sezione di Brindisi della Lega Navale Italiana, hanno partecipato ai due eventi sportivi con maestria e grande spirito di competizione, come si conviene alla gente di mare.
Entrambi gli eventi hanno avuto la massima diffusione mediatica non solo nel sud, ma in tutto il Paese, grazie alle reti televisive nazionali e ai socia) media. Anche il Primo Ministro Rama ha dato risalto alla manifestazione in un post su Facebook, condiviso da molti componenti del suo esecutivo. In Italia le regate hanno avuto spazio nel TG3 Puglia.
Due importanti manifestazioni, che non solo hanno fatto conoscere un po’ più da vicino la navigazione a vela, ma sono state soprattutto foriere di un messaggio di rispetto della natura e del mare, ambiente prezioso e fragile allo stesso tempo, di cui ognuno di noi e in particolar modo le comunità che sul mare vivono debbono avere grande cura.
Un successo del nostro Paese, un buon esempio di collaborazione istituzionale fra enti nazionali e fra amministrazioni italiane e albanesi: Consolato Generale d’Italia, Lega navale Italiana sezione di Brindisi, Guardia di Finanza, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Comune di Valona hanno infatti collaborato per l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione con competenza, determinazione e grande lavoro; credo si possa essere tutti soddisfatti di aver contribuito alla diffusione della navigazione a vela in questa bella città “sul mare, non di mare” come il Ministro albanese del turismo Blendi Klosi ha dichiarato salutando gli equipaggi alla partenza della regata del Golfo di Valona.
Il bel canto italiano e i ritmi salentini della taranta sono stati la colonna sonora delle giornate dedicate alla vela, momenti nei quali noi tutti siamo stati davvero orgogliosi del nostro Paese e della sua grande tradizione culturale.
Voglio dedicare una menzione ed un pensiero particolare a “Invito alla vela” evento che fra tutti gli altri ha maggiormente rappresentato lo spirito e la capacità di aggregazione della Lega Navale di Brindisi. Il lavoro di Maria Giovanna, Fabio, Piero e Jacopo, che mi permetto di chiamare per nome, è stato notevole sotto i più diversi punti di vista: l’accoglienza ed il rapporto di grande empatia stabilito sin da subito con i ragazzi, l’entusiasmo trasmesso in ogni momento della giornata, la profonda capacità organizzativa, le indubbie capacità tecnico didattiche. I ragazzi e con essi le famiglie hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo e hanno espresso il desiderio di poterla ripetere; Molti in città hanno manifestato condivisione e apprezzamento per il lavoro fatto,chiedendo informazioni per il prossimo anno. Il video con le immagini del corso, pubblicato a conclusione dello stesso, ha riscosso e sta riscuotendo un grande successo.
Nel bilancio comunque molto positivo, anche in termini di ricaduta mediatica nazionale qui in Albania, non dobbiamo ovviamente sottostimare i piccoli inconvenienti e le sbavature organizzative che si sono manifestate qua e là; è di evidenza palmare che la portata della manifestazione ha un po’ stressato la macchina organizzativa delle diverse componenti della città di Valona, che comunque ha lavorato molto alla riuscita dell’evento nel suo complesso. Una città, un Paese in forte evoluzione come l’Albania non può non andare incontro a piccole criticità, ma lo spirito di accoglienza e collaborazione è stato forte e sentito ovunque.
Un vivo ringraziamento, un grazie di cuore da patte di tutto lo staff del Consolato Generale e mio per le emozioni che le vele della Lega Navale di Brindisi ci hanno donato e per la viva cordialità e l’amicizia che armatori, equipaggi e giudici ci hanno mostrato nei giorni trascorsi insieme a Valona.
Un grazie grande per la gioia dei ragazzi di Valona che hanno potuto avvicinarsi alla vela, contagiando famiglie e amici.
Un grazie pmticolare a lei, Presidente Galasso, per aver creduto nelle potenzialità di questa regione e nell’importanza che l’aver stabilito a Valona l’arrivo della Regata del Grande Salento ha rivestito per la città e i suoi abitanti.
Come ho avuto occasione di dire lo scorso Dicembre, quando sono stata gradita ospite della lega per lo scambio degli auguri natalizi, “l’uomo di mare è lungimirante, perché sa intravedere la terra anche aldilà della linea cl’ orizzonte”; grazie, Presidente, per aver visto questo orizzonte e averci donato la gioia e l’orgoglio di ammirare le vele italiane in questo splendido Golfo.
Preziose sono state l’amicizia, la generosità e l’attenzione verso questo Consolato Generale, e la condivisione dei valori che ispirano l’attività che ogni giorno esso pone in essere per il nostro Paese.
Un saluto cordiale e molti ringraziamenti.
Firmato Luana Alita Micheli, Console Generale d’Italia a Valona