Lo scorso venerdì 20 dicembre si è svolta presso la sede della Lega Navale Italiana la tradizionale Festa degli Auguri.
Quest’anno abbiamo avuto l’onore di avere con noi il Presidente Nazionale della L.N.I. Amm. Sq. (r) Maurizio GEMIGNANI che ha conferito la qualifica di Socio Onorario alla dott.ssa Luana Alita MICHELI Console Generale d’Italia a Valona. La Console Micheli, con grande merito e con deliberazione unanime del Consiglio Direttivo nazionale, entra a far parte della grande famiglia della L.N.I. e risulta essere la prima donna nella storia della nostra associazione e la quinta personalità a ricevere tale Onorificenza. (si allega la proposta di conferimento della qualifica di Socio Onorario).
Il Presidente nazionale ha inoltre consegnato gli attestati ed i distintivi previsti dal nostro Statuto al socio Michele MUSAIO per i cinquanta anni di ininterrotta iscrizione alla nostra associazione ed al socio Otello DE SIMONE per i venticinque anni. (vedi allegato). Durante la cerimonia è stato anche assegnato al Comandante della Capitaneria di Porto CV Giovanni CANU il “Premio L.N.I. Brindisi 2019”, conferito alla personalità che nel corso dell’anno si è maggiormente distinta per aver condiviso gli scopi istituzionali della L.N.I. e per aver collaborato attivamente con la nostra associazione per il perseguimento degli stessi. (si allega la motivazione).
Nel corso della serata la Direttrice dell’Archivio di Stato di Brindisi dott.ssa Maria Antonietta VENTRICELLI ha presentato alcuni documenti storici che ricostruiscono la storia della nostra Sezione L.N.I. e ne fanno risalire la sua costituzione alla data del 16 settembre 1917.
Inoltre, sono stati presentati i nuovi Soci che nel corso del 2019 sono entrati a far parte della nostra associazione e sono stati omaggiati e ringraziati per la loro fattiva partecipazione e per i risultati conseguiti, soci ed atleti dei gruppi Sportivi Vela, Canottaggio e Pesca Sportiva.
Non è mancato, un breve ma significativo ricordo ai Soci deceduti nell’anno 2019. Al termine della cerimonia abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita del nostro Sindaco Ing. Riccardo Rossi, al quale abbiamo consegnato la Tessera di Socio, rilasciata dalla nostra sezione al
Comune di Brindisi già nell’anno 1930. La serata è proseguita con un ricco buffet e con il successivo brindisi e lo scambio degli auguri.
La L.N.I. Brindisi ringrazia di cuore tutte le Autorità, gli ospiti, ed i soci che hanno partecipato alla cerimonia e Augura a tutti un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo.